PARCO ATTIGLIANO

PARCHI DI STUDIO E RIFLESSIONE / ATTIGLIANO - UMBRIA

Strumenti Utente

Strumenti Sito

CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com
Command disabled: revisions

Barra laterale


[ INFORMATIVA COOKIE ]


2018/10/17 - Pubblicato nuovo racconto d'esperienza di Alessandra Crocchiante
(nella sezione "Centro di Studi / Produzioni dei Maestri")

2018/07/17 - Pubblicati “Fiori di tiglio e magnolia” e “Haiku e Sumi-e infuocati” di Monica Brocco
(nella sezione "Centro di Studi / Altre produzioni")

2018/05/09 - Pubblicata la nuova monografia “Io esisto perché tu esisti” di Simone Casu
(nella sezione "Centro di Studi / Produzioni dei Maestri")

2018/03/03 - Pubblicato “Concomitanze e relazioni - una esperienza e due risultanze” di Fulvio Faro
(nella sezione "Centro di Studi / Produzioni dei Maestri")

2018/01/16 - Pubblicato “A proposito del giudizio” di Silvia Nocera
(nella sezione "Centro di Studi / Altre produzioni")

2017/12/30 - Publicada la traduccion al castellano de la monografía “Observador y mundo: una continua comunicación entre espacios” de Agostino Lotti.
(en la sección "Centro di Studi / Produzioni dei Maestri")

2017/9/10 - Pubblicata la nuova monografia di Agostino Lotti “Osservatore e mondo - una continua comunicazione tra spazi”
(nella sezione "Centro di Studi / Produzioni dei Maestri")

2017/07/16 - Publié la traduction en français du “Cercle et centralité, symboles de l’Amour Equidistant et Universel” de Emiliano Granatelli
(en la section "Centre d'Études / Productions de Maîtres")

2017/03/07 - Publicada la nueva versión corregida gramaticalmente de la traducción al castellano de la monografía “Acción de forma del tiempo” de Agostino Lotti
(en la sección "Centro di Studi / Produzioni dei Maestri")

2017/03/20 - Pubblicata la nuova traduzione “Acerca del error” e le brevi riflessioni “Canzone dell'assenza” (e la traduzione allo spagnolo “Canción de la ausencia”) di Silvia Nocera
(nella sezione "Centro di Studi / Altre produzioni")

2017/02/09 - Pubblicato “In Viaggio verso il Profondo - racconto di esperienza attraverso la via energetica” di Antonia Esposito
(nella sezione "Centro di Studi / Produzioni dei Maestri")


www.silo.net
Silo - il suo Messaggio, la sua opera, la sua vita pubblica
Silo - his Message, his work and his public life
Silo - su Mensaje, su obra y su vida pública







start

Home


Monografie e Racconti di Esperienza

A tutti i Maestri.

Da febbraio prenderà il via un appuntamento periodico per la presentazione e la lettura di Monografie e Racconti di Esperienza al Centro di Studi, con l’obiettivo di conoscere ed approfondire i diversi lavori prodotti dai Maestri e per favorire l’interscambio e l’ispirazione.

Per questa occasione, sabato 2 febbraio 2019 dalle 15.30 alle 19, vi invitiamo a partecipare alla presentazione dei seguenti racconti di esperienza:

  • Monica Brocco (L’ombra della Dea);
  • Cetty Coriglione (L’intenzionalità nella riconciliazione);
  • Emanuela Widmar (L’autunno e il cambiamento);

Dopo le presentazioni ci sarà spazio per l’interscambio e una buona merenda.

Natalia, Roberta, Franco e Cecilia



Ritiro sulle Esperienze Guidate

18, 19 e 20 Gennaio 2018

Questo terzo ritiro, nel cuore dell’inverno, sarà dedicato alle Meditazioni Dinamiche o “Esperienze Guidate”: ci collocheremo in questa terra di mezzo, a metà tra il sogno e la veglia, in un mondo suggestivo, allusivo e fortemente allegorico. Lo stesso mondo dove hanno origine i miti, le fiabe, il ricordo dei sogni e che cercheremo di vivere in prima persona. Ci inoltreremo in questi racconti, nella loro scenografia mentale e nella loro atmosfera emotiva.

Incontreremo luoghi insoliti e strani personaggi: giocolieri, nani, giganti, vecchie e bambini, spettri, persone ospitali e altre ostili… gatti azzurri, antichi edifici, cunicoli, altipiani e abissi… transiteremo per deserti, caverne, montagne e mari… consulteremo saggi e maghi nel tentativo di versare un raggio di luce sulla nostra vita, poterci riconciliare con noi stessi e con certe situazioni, poter comprendere e conoscere il nostro mondo interno, chiarire la direzione della nostra vita, giocare con l’immaginazione e i punti di vista e, in definitiva, recuperare un po' di volo, di magia, di bellezza e di poesia.

Attraverso queste esperienze guidate tenteremo di acquisire un po' di dimestichezza, in modo da poter poi proseguirne l’approfondimento sia individualmente che, se si vuole, in gruppo.

Ulteriori dettagli via mail per le persone interessate: Eracle Galfo

Organizzato dalla Comunità del Messaggio di Silo



2018/12/30

Un luogo di pace e serenità

“Tutti noi che sappiamo per esperienza cosa significhino i Parchi di Studio e Riflessione, aspiriamo sempre a poter condividere questa esperienza con i nostri amici e le persone che ci sono care.

Sarà che le intenzioni traspaiono aldilà delle parole, fatto sta che Michela, la mamma di una compagna di classe di nostro figlio, ha espresso il desiderio di venirci a trovare ad Attigliano e alla comitiva si è aggregato anche Gianni, un papà che fa il regista televisivo e ha deciso di portare con se uno dei suoi droni.

Dopo un bel pranzetto a Bomarzo siamo scesi ad Attigliano e siamo andati per prima cosa al Parco per farglielo conoscere. Siamo rimasti a lungo nella Sala, mentre i nostri figli si divertivano a sperimentarne i giochi acustici, abbiamo parlato del Messaggio di Silo, di cui ci sono sempre copie sui sedili e il discorso è finito su una mamma della classe a cui siamo tutti affezionati e che è affetta da una grave malattia. Ci è sembrato naturale condividere l’esperienza del Benessere per inviarle le nostre migliori speranze ed energie positive.

Usciti dalla sala era quasi il tramonto, l’ora migliore per le riprese col drone ed eccoci tutti col naso all'insù per seguirne le evoluzioni. Tornati a casa per prendere qualcosa di caldo, abbiamo scelto tutti insieme la musica e poi… ecco il risultato.”

Stamattina ci è arrivato il link per vederlo su YouTube ed il messaggio del nostro amico che concludeva così: «… il posto è sicuramente speciale e si percepisce. È da ieri che ci penso. Sarà pubblico nel pomeriggio su YouTube.»



ATTIVITÀ RECENTI NEL PARCO



¿En que estamos? ¿Hacia donde vamos?

Una lettura per il nuovo anno...


Siamo un gruppetto di 3 maestri del Parco Attigliano e Sabato 5 Gennaio 2019, alle ore 15, ci vedremo nel Centro di Studi per leggere il documento “En que estamos? Hacia donde vamos?” di Silo.

Invitiamo tutti i maestri ad aggiungersi a noi.

Perché sentiamo la necessità di rifletterci sopra e di interscambiare, di vedere insieme il video, e anche di mangiare in amicizia una fetta di pandoro e farci gli auguri per un 2019 di crescita interiore e avanzamento.

Un augurio di pace, forza e allegria da
Natalia Hidalgo, Cecilia Fernandez e Roberta Consilvio



Il cambio di stagione nel Parco di Studio e Riflessione di Attigliano

Sabato 22 Dicembre 2018 per il Soltizio d'Inverno

Il programma della stagionale è aperto a proposte che possono essere inviate direttamente all'indirizzo info@parcoattigliano.it per la pubblicazione.

  • ore 13: pranzo condiviso (nel Centro di Lavoro);
  • ore 15: cerimonie (nella Sala di Meditazione);
  • ore 16: elevazione delle richieste (al Monolito);

Fin dall'antichità i cambi di stagione sono stati accompagnati da festeggiamenti o particolari eventi che segnavano questo passaggio e trasformazione trimestrale della natura.

Cosa significa celebrare un cambio stagionale in un Parco di Studio e Riflessione? Come minimo una occasione per riflettere su quanto si è avanzato nei propri progetti e in quelli d'insieme, su quanto è stato fatto in un trimestre e quanto c'è da fare nel successivo, su quanto si è compreso di se stessi e di chi ci circonda e quanto sentiamo ancora di dover avanzare in questo cammino.

Ed è anche una occasione di incontro fra tutti coloro che hanno voluto questo Parco come luogo di ricomposizione interiore e di irradiazione verso il mondo.

È quindi una giornata di riflessione, di incontro e di festa, a cui contribuire con idee, proposte, iniziative e pellegrinando in questo Parco “cercando la Forza che alimenti la nostra vita, cercando l'Allegria del fare e cercando la Pace mentale necessaria per progredire in questo mondo alterato e violento.” (Silo, Punta de Vacas, 5 Maggio 2007)



Racconti e immagini del viaggio in Iran

Di Eduardo Gozalo

Domenica 2 Dicembre 2018, nel Centro di Studi


20181108-viaggio_in_iran-locandina.jpeg



Ritiro sull'Autoconoscenza

2, 3 e 4 Ottobre 2018

Un secondo ritiro per chiunque avesse voglia di approfondire e prendersi un po' di tempo interrompendo la meccanicità della vita quotidiana in un luogo silenzioso e immerso nel verde. Ci prenderemo 2 giorni; da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio.

Questa volta proveremo, senza grandi pretese, a fare un po' di autoconoscenza. Il ritiro che stiamo proponendo consiste in una spregiudicata meditazione sulla propria vita. La faremo insieme con leggerezza, sincerità e buon umore. Cercheremo di ricostruire il paesaggio sociale nel quale ci siamo formati: le convenzioni, i costumi, le mode, gli eroi di quell'epoca, le gerarchie e i ruoli stabiliti, i valori, cosa era ben visto e cosa disapprovato, etc. Cercheremo di farlo senza giudicare. Quindi proveremo a recuperare la sensibilità di quell’epoca, osservando se e in che modo oggi agisca attraverso di noi sotto forma di comportamento. Infine tenteremo di arrangiare pochi e semplici rudimenti utili per immaginare e pianificare un futuro desiderato.

È stato detto che non ci si può liberare se non si conoscono le proprie catene e che non ci si può riconciliare veramente se dentro noi stessi non esiste l’opzione interna di farlo o di non farlo. Vorremmo poter creare le condizioni per scegliere tra un futuro meccanico, deciso dal nostro condizionamento, e un futuro intenzionale e profondamente “voluto”.

Abbiamo sempre ribadito che la nostra non vuole essere una forma addomesticata di spiritualità e che una vera spiritualità porta a una trasformazione del mondo (sia esso il nostro mondo interno che quello che ci circonda). Con questo ritiro rinnoviamo questo fuoco sacro di ribellione e di disobbedienza, coltivando dentro noi stessi un sano spirito di irriverenza nei confronti dello stabilito, della rassegnazione e delle difficoltà. Questa volta proveremo a farlo con la luce dell’osservazione e della comprensione.

Per informazioni: potete contattare Eracle (347 0932392) o Sara (328 1675353).

Organizzato dalla Comunità del Messaggio di Silo



Il cambio di stagione nel Parco di Studio e Riflessione di Attigliano

Domenica 23 Settembre 2018 per l'Equinozio d'Autunno

Il programma della stagionale è aperto a proposte che possono essere inviate direttamente all'indirizzo info@parcoattigliano.it per la pubblicazione.

  • Ore 14.00: pranzo condiviso


Fin dall'antichità i cambi di stagione sono stati accompagnati da festeggiamenti o particolari eventi che segnavano questo passaggio e trasformazione trimestrale della natura.

Cosa significa celebrare un cambio stagionale in un Parco di Studio e Riflessione? Come minimo una occasione per riflettere su quanto si è avanzato nei propri progetti e in quelli d'insieme, su quanto è stato fatto in un trimestre e quanto c'è da fare nel successivo, su quanto si è compreso di se stessi e di chi ci circonda e quanto sentiamo ancora di dover avanzare in questo cammino.

Ed è anche una occasione di incontro fra tutti coloro che hanno voluto questo Parco come luogo di ricomposizione interiore e di irradiazione verso il mondo.

È quindi una giornata di riflessione, di incontro e di festa, a cui contribuire con idee, proposte, iniziative e pellegrinando in questo Parco “cercando la Forza che alimenti la nostra vita, cercando l'Allegria del fare e cercando la Pace mentale necessaria per progredire in questo mondo alterato e violento.” (Silo, Punta de Vacas, 5 Maggio 2007)



Ritiro sulla "Guida"

28, 29 e 30 Settembre 2018

Esiste, nella profondità di ogni essere umano, uno spazio insondabile dove respirano addormentati “riferimenti” intimi e potenti in attesa del loro risveglio. Questi “riferimenti” o “Guide Interne” sono in grado non solo di emozionarci profondamente, ma anche di tirare fuori il meglio di noi stessi e spalancare il futuro illuminando la nostra vita e quella di chi ci accompagna. Da quello sconfinato silenzio pare che possa emergere una forza tremenda, una grande pace, allegria, bontà e saggezza. Da lì sorgono le grandi ispirazioni della vita e i grandi slanci dell’esistenza umana.

Indipendentemente dalla cultura, ateismo, religiosità, dall’epoca in cui si viveva o dalle convinzioni individuali, ci sono sempre stati bambini che giocavano o parlavano con i loro compagni immaginari e le loro guide; ci sono state persone di tutte le età che si mettevano in contatto con esse appellandosi alla parte più intima di sé stessi oppure attraverso preghiere sincere e devote.

È stato detto che quanto più forti siano state le invocazioni, da tanto più lontano queste “Guide” siano accorse, portando con sé il miglior consiglio. Si è detto anche che le Guide più profonde siano le più potenti, ma che solamente una grande necessità sia in grado di risvegliarle dal loro letargo di millenni.

Ci prenderemo poco più di 2 giorni per avvicinarci a queste dimensioni, tentare di esplorare il centro di noi stessi e prendere contatto con la parte più profonda di noi.

Quando: inizio alle 20,30 di venerdì 28 settembre e fino verso le 18,30 di domenica 30.

Dove: Parco di studio e riflessione di Attigliano, al confine tra Lazio e Umbria, a 80 km da Roma. Si tratta di un posto verde, piuttosto semplice, tra il paese di Attigliano e la campagna. È pensato per poter uscire dal quotidiano e potersi dedicare alla meditazione e all’approfondimento con tranquillità. Ci sono degli edifici per studiare, meditare e fermarsi a dormire.

Dettagli pratici: cercheremo di metterci nelle migliori condizioni per entrare in contatto con noi stessi. Per questo terremo spenti i cellulari (salvo emergenze) e non useremo alcol né sostanze psicotrope. Prima di andare via lasceremo puliti gli spazi che abbiamo usato. Raccomandatissimo un quaderno e qualcosa per scrivere e prendere appunti (ad esempio una penna, una matita, un pennello o una tavola di marmo con scalpello a punta fina, tavolette cerate etc…)

Per informazioni: potete contattare Eracle (347 0932392) o Sara (328 1675353).

Organizzato dalla Comunità del Messaggio di Silo



Ritiro del Fuoco con ragazzi


Il 24, 25 e 26 Agosto 2018 il gruppo di ragazzi che frequentano le attività della Comunità del Messaggio di Silo “Famiglia” di Attigliano hanno partecipato a un Ritiro del Fuoco insieme a Emiliano Granatelli, realizzato in parte nel Parco.

Ecco di seguito le foto del ritiro che hanno chiesto di pubblicare.



Eclissi di Luna


"O Sol e sua sombra terminam a obra"; Michael Maier; Atalanta Fugiens, 1618, fig. 45 Venerdì 27 Luglio 2018, subito dopo il tramonto, ci siamo incontrati al Parco insieme a molti amici di Attigliano per ammirare l'eclissi di Luna anche con l'aiuto di alcuni strumenti (binocoli, telescopi, macchine fotografiche). È stata una serata interessante e piacevole. A grande richiesta pubblichiamo alcune delle foto fatte da Daniel, col suo teleobiettivo, e da Alexandra, col telescopio. Approfittando dell'occasione abbiamo anche osservato altri oggetti contemporaneamente visibili come Marte e Saturno. [leggi di più...]



Il cambio di stagione nel Parco di Studio e Riflessione di Attigliano

Sabato 23 Giugno 2018 per il Solstizio d'Estate

Il programma della stagionale è aperto a proposte che possono essere inviate direttamente all'indirizzo info@parcoattigliano.it per la pubblicazione.

  • Ore 16.00: inizio celebrazione;
  • Ore 20.00: cena condivisa


disegno_sole.jpeg

Fin dall'antichità i cambi di stagione sono stati accompagnati da festeggiamenti o particolari eventi che segnavano questo passaggio e trasformazione trimestrale della natura.

Cosa significa celebrare un cambio stagionale in un Parco di Studio e Riflessione? Come minimo una occasione per riflettere su quanto si è avanzato nei propri progetti e in quelli d'insieme, su quanto è stato fatto in un trimestre e quanto c'è da fare nel successivo, su quanto si è compreso di se stessi e di chi ci circonda e quanto sentiamo ancora di dover avanzare in questo cammino.

Ed è anche una occasione di incontro fra tutti coloro che hanno voluto questo Parco co32#align#2#size#4#wrapiore e di irradiazione verso il mondo.

È quindi una giornata di riflessione, di incontro e di festa, a cui contribuire con idee, proposte, iniziative e pellegrinando in questo Parco “cercando la Forza che alimenti la nostra vita, cercando l'Allegria del fare e cercando la Pace mentale necessaria per progredire in questo mondo alterato e violento.” (Silo, Punta de Vacas, 5 Maggio 2007)



UN OSPITE

DUE EVENTI!


Francisco “Pancho” Granella visiterà il Parco nel secondo fine settimana di Giugno e nell'occasione presenterà il film-documentario ”Silo - un cammino spirituale” nel Centro di Lavoro, alle 17.00 di Sabato 9 Giugno.




Domenica 10 Giugno 2018, alle ore 17.00, tutti i maestri sono invitati, nel Centro di Studi, alla presentazione della ricerca sul campo Sciamanesimo Siberiano da parte dell'autore Pancho Granella.




5 MAGGIO 2018

Doppia ricorrenza!


Il Parco di Studio e Riflessione Attigliano compie 10 anni!

In occasione della 49a celebrazione del Giorno della Testimonianza, 4 maggio 1969, giorno in cui Silo pronunciò il discorso “La guarigione dalla sofferenza” indicando un nuovo cammino di crescita spirituale e dando inizio ad un impegno sociale ispirato alla non-violenza in tutti gli ambiti del fare umano…

…festeggeremo anche l'anniversario dell’inaugurazione del nostro parco, il giorno 4 Maggio del 2008!

Pranzo condiviso, testimonianze, cerimonie e tanti buoni momenti…



Il cambio di stagione nel Parco di Studio e Riflessione di Attigliano

Domenica 25 Marzo 2018 per l'Equinozio di Primavera

Il programma della stagionale è aperto a proposte che possono essere inviate direttamente all'indirizzo info@parcoattigliano.it per la pubblicazione.

  • ore 13.00: pranzo condiviso;
  • ore 16.30: elevazione delle richieste (al Monolito).

Fin dall'antichità i cambi di stagione sono stati accompagnati da festeggiamenti o particolari eventi che segnavano questo passaggio e trasformazione trimestrale della natura.

Cosa significa celebrare un cambio stagionale in un Parco di Studio e Riflessione? Come minimo una occasione per riflettere su quanto si è avanzato nei propri progetti e in quelli d'insieme, su quanto è stato fatto in un trimestre e quanto c'è da fare nel successivo, su quanto si è compreso di se stessi e di chi ci circonda e quanto sentiamo ancora di dover avanzare in questo cammino.

Ed è anche una occasione di incontro fra tutti coloro che hanno voluto questo Parco come luogo di ricomposizione interiore e di irradiazione verso il mondo.

È quindi una giornata di riflessione, di incontro e di festa, a cui contribuire con idee, proposte, iniziative e pellegrinando in questo Parco “cercando la Forza che alimenti la nostra vita, cercando l'Allegria del fare e cercando la Pace mentale necessaria per progredire in questo mondo alterato e violento.” (Silo, Punta de Vacas, 5 Maggio 2007)



"La Regola d'Oro"

Seminario

Il 17 Febbraio 2018, dalle ore 10 alle 17, nel Centro di Lavoro

La partecipazione al seminario è aperta a tutti. Per informazioni: Franco Colella

Organizzato dalla Comunità del Messaggio di Silo "Il Segnale"






Antecedenti della Disciplina Materiale nell'antica India





Il 27 Gennaio 2018, alle ore 17.00, nel Centro Studi del Parco, tutti i maestri sono inviati alla presentazione della monografia “Antecedentes de la Disciplina Material en la antigua India” da parte dell'autore Eduardo Gozalo.






"La Regola d'Oro"


Su quale “morale” posso giudicare le mie azioni? Cosa fondamenta il mio giudizio sulle mie azioni, su ciò che è giusto che io faccia o meno. Non può essere una morale esterna, imposta da altri, siano essi persone o libri.

“Trattare l'altro come vorrei essere trattato” è un modello di comportamento che si radica in ciò che sento profondamente e richiede che io rifletta in profondità sulla mie reali necessità, su come realmente e profondamente vorrei che gli altri interagissero con me.

Questa giornata di lavoro sarà dedicata allo studio, alla riflessione, e all'interscambio sulla Regola d'Oro e sulle azioni trasformatrici nel mondo, che si ripercuotono nella gente a noi vicina e in noi stessi e la cui influenza è interminabile.

Domenica 21 gennaio 2018, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, nel Centro di Lavoro si terrà un seminario, aperto a tutti, su “La Regola d'Oro”.

Programma evento:

  • 09.30 - 10.15: Arrivo, saluti, caffè, chiacchiere libere;
  • 10.15 - 13.00: Uffizio di apertura, prima parte;
  • 13.00 - 14.00: Pranzo condiviso. Ognuno porta qualcosa da condividere con l'insieme;
  • 14.00 - 17.00: Seconda parte, Uffizio di chiusura;
  • 17.00 in poi: saluti, chiacchiere libere, riordino e pulizie per chi può rimanere un po' di più.

Per maggiori informazioni scrivete a Riccardo Coletta

Organizzato dalla Comunità del Messaggio di Silo di Villa Borghese.



Capodanno al Parco

 Insieme a tutti gli amici che vorranno ci troveremo al Parco la sera del 31 per una cena condivisa per celebrare il Capodanno 2018.




Il cambio di stagione nel Parco di Studio e Riflessione di Attigliano

Domenica 17 Dicembre 2017 per il Soltizio d'Inverno

Il programma della stagionale è aperto a proposte che possono essere inviate direttamente all'indirizzo info@parcoattigliano.it per la pubblicazione.

  • Ore 13.00: pranzo condiviso;

Fin dall'antichità i cambi di stagione sono stati accompagnati da festeggiamenti o particolari eventi che segnavano questo passaggio e trasformazione trimestrale della natura.

Cosa significa celebrare un cambio stagionale in un Parco di Studio e Riflessione? Come minimo una occasione per riflettere su quanto si è avanzato nei propri progetti e in quelli d'insieme, su quanto è stato fatto in un trimestre e quanto c'è da fare nel successivo, su quanto si è compreso di se stessi e di chi ci circonda e quanto sentiamo ancora di dover avanzare in questo cammino.

Ed è anche una occasione di incontro fra tutti coloro che hanno voluto questo Parco come luogo di ricomposizione interiore e di irradiazione verso il mondo.

È quindi una giornata di riflessione, di incontro e di festa, a cui contribuire con idee, proposte, iniziative e pellegrinando in questo Parco “cercando la Forza che alimenti la nostra vita, cercando l'Allegria del fare e cercando la Pace mentale necessaria per progredire in questo mondo alterato e violento.” (Silo, Punta de Vacas, 5 Maggio 2007)

Sabato 2 Dicembre 2017 - dalle ore 16 alle ore 20, nel Centro di Lavoro



Incontro di narrazione del mito egizio

A cura di Raul Santos

20171202-mitologia_egizia.jpeg

  1. Dal mare infinito alla creazione.
  2. Osiride, Seth e Iside.
  3. La vendetta di Horus.
  4. L'occhio di Horus.
  5. Mappa post mortem nella mitologia egizia.
  6. Elementi dell'essere umano nella mitologia egiziana: i tre e sette elementi.
  7. Morte iniziatica.

Per informazioni e prenotazioni: Antonia Esposito, ☎ 3476991388

Organizzato dalla Comunità del Messaggio di Silo di Napoli












“La Richiesta”


Per noi la Richiesta è un atteggiamento trasformatore e un procedimento tramite il quale possiamo chiarire le nostre necessità e concentrare la nostra energia sul raggiungimento delle nostre aspirazioni.

Domenica 3 Dicembre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, nel Centro di Lavoro si terrà un seminario, aperto a tutti, su “La Richiesta”.

Programma evento:

  • 09.30 - 10.15: Arrivo, saluti, caffè, chiacchiere libere;
  • 10.15 - 13.00: Uffizio di apertura, prima parte;
  • 13.00 - 14.00: Pranzo condiviso. Ognuno porta qualcosa da condividere con l'insieme;
  • 14.00 - 17.00: Seconda parte, Uffizio di chiusura;
  • 17.00 in poi: saluti, chiacchiere libere, riordino e pulizie per chi può rimanere un po' di più.

Per maggiori informazioni scrivete a Riccardo Coletta

Organizzato dalla Comunità del Messaggio di Silo di Villa Borghese.



Incontro di Maestri al Parco Attigliano

Tutti i maestri sono invitati Sabato 9 e Domenica 10 Dicembre 2017 presso il Centro Studi del Parco Attigliano per avere un momento di interscambio sui temi che ci riguardano.

Maggiori dettagli saranno pubblicati in vicinanza della data.

Per leggere gli appunti degli incontri precedenti: https://incontromaestriattigliano.wordpress.com/informazioni

Per proporre temi da trattare scrivete a Stefania Galardi .

Per informazioni e per comunicare la vostra presenza scrivete a Simona Circhea .

Vi aspettiamo!



18 e 19 Novembre 2017 - ore 10.30

Incontro di messaggeri del Messaggio di Silo


L'incontro di due giorni sarà una bella occasione per ritrovarsi ma anche per conoscere nuovi amici con cui condividere esperienze e riflessioni, momenti di ispirazione reciproca e meditazione.

Il programma si svilupperà durante le giornate in base alle proposte dei partecipanti sui temi che riguardano l'esperienza nel Messaggio di Silo.

È un incontro aperto a tutti.

Verrà chiesto un contributo di 5€ a persona per ogni giorno di partecipazione.

Organizzato dalle comunità del Messaggio di Silo in Italia



Configurazione della Guida Interna


  1. Chi suscita in te tanta ammirazione da farti desiderare di essere come lui?
  2. Ti porrò la domanda con maggiore delicatezza: chi rappresenta per te un esempio tanto valido da farti desiderare di possedere alcune delle sue particolari virtù?

Domenica 29 Ottobre, dalle 10.30 alle 17.00, nel Centro di Lavoro si terrà un seminario, aperto a tutti, sulla “Configurazione della Guida Interna”.

L'obiettivo di questa giornata sarà di entrare nel tema della Guida Interna e, nel migliore dei casi, configurare la nostra Guida Interna o approfondire la relazione con lui o con lei, se già esiste.
Lavoreremo con alcune pratiche di riflessione ed esperienze guidate, interscambi di gruppo e riflessioni personali.

Per maggiori informazioni scrivete a Riccardo Coletta

Organizzato dalla Comunità del Messaggio di Silo di Villa Borghese



"Chi muore prima di morire non morirà mai"

Domenica 15 Ottobre 2017 dalle 14 alle 16 nel Centro di Lavoro ci sarà un incontro, aperto a tutti, con Rosita Ergas che parlerà del suo libro “La Luce sulla Soglia” e delle esperienze sulla base della lettera di Silo a Jayesh.

Organizzato dal Centro Studi Umanista “Ti con Zero”



Antecedenti della Disciplina Materiale nell'Antica Cina

20170920-anteced_disc_mat_cina-regina.jpeg

Presentazione della monografia di Eduardo Gozalo

Appuntamento nel Centro Studi Sabato 30 Settembre alle ore 11.30





Il cambio di stagione nel Parco di Studio e Riflessione di Attigliano

Sabato 23 Settembre 2017 per l'Equinozio d'Autunno

Il programma della stagionale è aperto a proposte che possono essere inviate direttamente all'indirizzo info@parcoattigliano.it per la pubblicazione.

  • Ore 13.00: pranzo condiviso;
  • Al tramonto: accensione del forno ceramico per la cottura di alcuni pezzi.


Fin dall'antichità i cambi di stagione sono stati accompagnati da festeggiamenti o particolari eventi che segnavano questo passaggio e trasformazione trimestrale della natura.

Cosa significa celebrare un cambio stagionale in un Parco di Studio e Riflessione? Come minimo una occasione per riflettere su quanto si è avanzato nei propri progetti e in quelli d'insieme, su quanto è stato fatto in un trimestre e quanto c'è da fare nel successivo, su quanto si è compreso di se stessi e di chi ci circonda e quanto sentiamo ancora di dover avanzare in questo cammino.

Ed è anche una occasione di incontro fra tutti coloro che hanno voluto questo Parco come luogo di ricomposizione interiore e di irradiazione verso il mondo.

È quindi una giornata di riflessione, di incontro e di festa, a cui contribuire con idee, proposte, iniziative e pellegrinando in questo Parco “cercando la Forza che alimenti la nostra vita, cercando l'Allegria del fare e cercando la Pace mentale necessaria per progredire in questo mondo alterato e violento.” (Silo, Punta de Vacas, 5 Maggio 2007)



Osservatore e mondo: una continua comunicazione tra spazi

Presentazione della nuova monografia di Agostino Lotti

Appuntamento per i Maestri, Domenica 10 Settembre 2017, alle ore 14.30 nel Centro di Studi.








7° Incontro di giovani al Parco

Al settimo incontro dei giovani, realizzato il 5 e 6 Settembre 2017, hanno partecipato 13 ragazzi e ragazze provenienti da Giove, Firenze, Roma e Milano. Il tema centrale di questo incontro era “la scelta” e si è affrontato in diversi modi. Innanzitutto con i giochi e con dinamiche ludiche come il sociodramma, in cui, dinanzi alla rappresentazione di situazioni di conflitto o difficoltà tipiche della vita quotidiana, si sono cercate risposte non meccaniche, basate sulle qualità della Guida Interna (forza, saggezza e bontà) o sui Principi di Azione Valida. La nostra morale non è esterna ma basata sul riconoscimento dei registri della propria azione, quindi per essere in grado di scegliere nella vita è fondamentale avere consapevolezza del tipo di azioni che si fanno (neutre, unitive o contraddittorie) e contare su dei criteri validi (i Principi) verificabili nella pratica personale.

Sono stati molti gli spunti di riflessione e di interscambio in questo incontro, che è stato molto intenso e che si è concluso con una introduzione delle Pratiche di Rilassamento di Autoliberazione e con la realizzazione, nella Sala di Meditazione, di due Cerimonie: l'Uffizio e il Riconoscimento. Il prossimo incontro si svolgerà nella prima settimana di Gennaio 2018.

Per informazioni: Laura, 3407719035

Organizzato dalla Comunità del Messaggio di Silo di Attigliano “Famiglia”.



Armenia e stelle

La sera dell'11 Agosto 2017 ci ritroveremo (verso le 21.30) nel Centro di Lavoro con Claudio Miconi che ci racconterà del suo viaggio in Armenia nel tentativo di ampliare la traduzione e la diffusione del Messaggio di Silo.

Più tardi ed anche durante la serata del giorno dopo, 12 Agosto ci ritroveremo sul terrazzo della Saletta Multiuso ad osservare le stelle cadenti e magari anche Giove, Saturno al telescopio.



Antecedenti della Disciplina Materiale nelle culture dell'America centrale

Scoprendo il cinabro: uso e relazione con gli stati ispirati di coscienza

Presentazione di Victor Manuel Sánchez, maestro del Parco Joquicingo, 22 Luglio 2017, alle ore 18.00, nel Centro di Studi.



Incontro di Maestri al Parco Attigliano


Tutti i maestri sono invitati l'8 e 9 Luglio 2017 presso il Centro Studi del Parco Attigliano.


  • Sabato (ore 10-20) e Domenica (ore 10.30-14) ci saranno momenti di interscambio.

Per leggere gli appunti degli incontri precedenti: https://incontromaestriattigliano.wordpress.com/informazioni/
Per proporre temi da trattare scrivete a Stefania Galardi.
Per questioni organizzative vi chiediamo di comunicare la vostra presenza a Daniele Alessandroni.
Per informazioni scrivete a Simona Circhea.

Vi aspettiamo!



Il cambio di stagione nel Parco di Studio e Riflessione di Attigliano

L'appuntamento per il Solstizio d'Estate, inizialmente previsto per il 18 Giugno, è stato rimandato a Sabato 24 Giugno 2017.

Il programma della stagionale è aperto a proposte che possono essere inviate direttamente all'indirizzo info@parcoattigliano.it per la pubblicazione.

  • Ore 13.00: pranzo condiviso


disegno_sole.jpeg

Fin dall'antichità i cambi di stagione sono stati accompagnati da festeggiamenti o particolari eventi che segnavano questo passaggio e trasformazione trimestrale della natura.

Cosa significa celebrare un cambio stagionale in un Parco di Studio e Riflessione? Come minimo una occasione per riflettere su quanto si è avanzato nei propri progetti e in quelli d'insieme, su quanto è stato fatto in un trimestre e quanto c'è da fare nel successivo, su quanto si è compreso di se stessi e di chi ci circonda e quanto sentiamo ancora di dover avanzare in questo cammino.

Ed è anche una occasione di incontro fra tutti coloro che hanno voluto questo Parco come luogo di ricomposizione interiore e di irradiazione verso il mondo.

È quindi una giornata di riflessione, di incontro e di festa, a cui contribuire con idee, proposte, iniziative e pellegrinando in questo Parco “cercando la Forza che alimenti la nostra vita, cercando l'Allegria del fare e cercando la Pace mentale necessaria per progredire in questo mondo alterato e violento.” (Silo, Punta de Vacas, 5 Maggio 2007)



20-21 Maggio 2017

Workshop sul meccanismo della Vendetta nella società occidentale

sulla base di un discorso di Silo fatto a un gruppo di studio il 6/5/2008 a Grotte S. Stefano.

“Sì, il tema della vendetta che comincia col Codice di Hammurabi e finisce nel Giudaismo, nel Cristianesimo e nell'Islamismo. Appartiene a un'area culturale, il tema della Vendetta. Perciò chissà che non dobbiamo indagare dentro alla nostra stessa struttura mentale questa cosa della vendetta che è fortemente incorporata in noi. Nella testa di quelli che si sentono occidentali, diciamo, è fortemente incorporato il tema della vendetta.”

Programma

  • Proiezione del video del 6/5/2008 (sottotitolato)
  • Presentazione della monografia di e con Luz Janhen (Parco Schlamau)
  • Discussione - interscambio - conclusioni

Inizio: Venerdì 26 Maggio alle ore 19.00
Fine: Domenica 28 Maggio alle ore 16.00

Informazioni e prenotazioni: Simone Casu



Commenti al Messaggio di Silo

Presentazione della produzione di Eduardo Gozalo e interscambio con l'autore.

Sabato 13 Maggio 2017, ore 16, nel Centro di Lavoro.

L'incontro è aperto a tutti. Dai seguenti link è possibile reperire il testo: PDF, quaderno di appunti.

Organizzato dalle Comunità del Messaggio di Silo “Attigliano 2” e “Roma Montesacro”



Sabato 6 Maggio 2017, a partire dalle ore 10.00, celebrazione del

Giorno della Testimonianza

in occasione del 48° anniversario del discorso pubblico “La Guarigione dalla Sofferenza” dato da Silo il 4 Maggio 1969.

'Da questo magnifico luogo dovremmo consacrare questo giorno “mobile” affinché sia noto in futuro come il “Giorno della Testimonianza”. Una testimonianza che privilegia quell’atteggiamento umano e che lo giustifica in sé sopra ogni ideologia, ogni teoria e ogni calcolo di conseguenze pratiche. Questo punto di vista secondo cui principalmente questa è l’espressione della vita umana con le sue certezze, i suoi dubbi, i suoi intenti, le sue ribellioni, torna ad innalzare coloro che hanno i piedi a terra e la testa nei cieli.' - tratto da Silo, Parco di Studio e Riflessione Los Manantiales, Cile, 6 Maggio 2006.

Attività proposte per Sabato 6 Maggio

  • Ore 12.30: pranzo condiviso;
  • Ore 17.00: cerimonia di Imposizione, a seguire: scambio di testimonianze.


Cammino di Ispirazione Spirituale

Anche quest'anno si svolgerà il Cammino d'Ispirazione Spirituale che percorrerà la strada da Grotte ad Attigliano terminando al Parco di Studi e Riflessione dove si terranno le celebrazioni per il Giorno della Testimonianza.

Il percorso è di circa 21 Km, con tappa nel centro storico di Bomarzo. Qui puoi trovare la mappa

L'appuntamento per tutti è Sabato 6 Maggio alle 10:30 alla stazione di Grotte S. Stefano. Per chi invece arriva da Attigliano l'appuntamento è alle 09:45 alla stazione di Attigliano per prendere il bus che porta a Grotte.

Per ogni informazione: ☎ 3200982576.






Non perdono - Non dimentico - MI RICONCILIO

Workshop interattivo - 5° incontro

Domenica 2 Aprile 2017, ore 12-17, nel Centro di Lavoro

x-default

Organizzato dalla Comunità del Messaggio di Silo di Roma - Primavalle e dalla Comunità Salep.



Incontro di Maestri al Parco Attigliano


Tutti i maestri sono invitati il 7, 8 e 9 Aprile 2017 presso il Centro Studi del Parco Attigliano.


  • Venerdì 7 dalle 17 ci sarà un momento di lavoro e riflessione sull'Ascesi;
  • Sabato (ore 10-20) e Domenica (ore 10-14) ci saranno momenti di interscambio.

Per leggere gli appunti degli incontri precedenti: https://incontromaestriattigliano.wordpress.com/informazioni/
Per proporre temi da trattare scrivete a Simone Casu.
Per questioni organizzative vi chiediamo di comunicare la vostra presenza a Daniele Alessandroni.
Per informazioni scrivete a Simona Circhea.

Vi aspettiamo!



Il cambio di stagione nel Parco di Studio e Riflessione di Attigliano

Sabato 18 Marzo 2017 per l'Equinozio di Primavera

Il programma della stagionale è aperto a proposte che possono essere inviate direttamente all'indirizzo info@parcoattigliano.it per la pubblicazione.

  • ore 13.00: Pranzo condiviso;
  • ore 15.00: Cerimonie (nella Sala di Meditazione - secondo le richieste dei partecipanti);
  • ore 16.00: Alfredo Attolini conclude al Parco Attigliano il giro di presentazioni del suo nuovo libro “Allegorigramente… da Napoli a Bombay, l'avventura in Movimento” con una particolare attenzione al tema del coinvolgimento dei giovani sulle proposte del Nuovo Umanesimo.

  • ore 18.00: Elevazione delle richieste (al Monolito).


Fin dall'antichità i cambi di stagione sono stati accompagnati da festeggiamenti o particolari eventi che segnavano questo passaggio e trasformazione trimestrale della natura.

Cosa significa celebrare un cambio stagionale in un Parco di Studio e Riflessione? Come minimo una occasione per riflettere su quanto si è avanzato nei propri progetti e in quelli d'insieme, su quanto è stato fatto in un trimestre e quanto c'è da fare nel successivo, su quanto si è compreso di se stessi e di chi ci circonda e quanto sentiamo ancora di dover avanzare in questo cammino.

Ed è anche una occasione di incontro fra tutti coloro che hanno voluto questo Parco come luogo di ricomposizione interiore e di irradiazione verso il mondo.

È quindi una giornata di riflessione, di incontro e di festa, a cui contribuire con idee, proposte, iniziative e pellegrinando in questo Parco “cercando la Forza che alimenti la nostra vita, cercando l'Allegria del fare e cercando la Pace mentale necessaria per progredire in questo mondo alterato e violento.” (Silo, Punta de Vacas, 5 Maggio 2007)



Progetto di Forum - riunione di discussione

Nei giorni 17, 18 e 19 Febbraio 2017 alcuni amici, partecipanti in diversi organismi e in alcune comunità del Messaggio di Silo, si incontreranno nel Centro di Lavoro per discutere della possibilità di realizzazione di un un Forum, nella primavera 2018, aperto e costruito con molti nostri organismi e organizzazioni affini alle nostre proposte. Non un forum umanista regionale come abbiamo fatto in passato, ma un forum che insista sul concetto di “Nazione Umana Universale”.

La riunione è aperta a tutti.



Non perdono - Non dimentico - MI RICONCILIO

Workshop interattivo - 4° incontro

:!: ATTENZIONE: L'incontro è stato rimandato a Domenica 11 Febbraio 2017

Organizzato dalla Comunità del Messaggio di Silo di Roma - Primavalle e dalla Comunità Salep.



Seminario "La Riconciliazione"

Domenica 12 Febbraio 2017, dalle ore 9.00, nel Centro di Lavoro.

Il seminario (che fa parte del Manuale di Temi Formativi e Pratiche per Messaggeri) invita a meditare sull'esperienza della riconciliazione cercando di trascendere il piano meramente psicologico, per ubicarla in un livello di spiritualità profonda.

Si tratta di una sfida non da poco, perché definisce la condizione necessaria per porsi mentalmente di fronte ad un buon lavoro di riconciliazione. Propone inoltre la creazione di un aforisma personale che concentri una grande carica emotiva positiva per facilitare il progressivo processo di riconciliazione.

Tutti sono invitati a partecipare.

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­La pausa pranzo sarà costituita da un pasto condiviso.

Organizzato dalla Comunità del Messaggio di Silo “Montesacro”



"Fracaso y Cambio"

Racconto e interpretazione di esperienza

Sabato 4 Febbraio 2017, alle ore 15.00 nel Centro di Studi, Fernando Garcia, del Parco di Studi e Riflessione di Punta de Vacas, ha presentato ai maestri del Parco Attigliano la sua ultima produzione.




Video della presentazione

(Riprese di Simone Casu e Paola Giordana di Nardo)



Incontro di Maestri al Parco Attigliano

Sabato 14 e Domenica 15 Gennaio 2017 avrà luogo un incontro di Maestri nel Centro Studi e nel Centro di Lavoro del Parco Attigliano, con inizio il Sabato alle ore 10 e termine la Domenica alle ore 17.

L'incontro è preceduto da un momento di pratiche e di interscambio sull'Ascesi che si terrà Venerdì 13 Gennaio a partire dalle 17, sempre al Parco.

Per maggiori informazioni scrivere a Simona Circhea.



5° Incontro di Giovani

Il 3 e 4 Gennaio 2017 si è svolto al Parco Attigliano il 5° Incontro di Giovani.

L'intenzione di questi incontri è quella di formare un gruppo di giovani interessati a conoscere gli strumenti di crescita personale del Siloismo.

In questi incontri si introducono, alternando con giochi e brevi pause, alcune tecniche e riflessioni che in futuro si potranno sviluppare e approfondire in base alla necessità dei giovani che lo richiedono. I temi da affrontare vengono scelti dai partecipanti alla fine di ogni incontro.

Questa volta hanno partecipato 21 ragazzi e ragazze dai 14 ai 20 anni provenienti da diverse città e paesi: Giove, Orte, Roma, Firenze, Genova, Milano e Torino. Abbiamo praticato esercizi-test di Psicofisica, abbiamo fatto dei giochi di vario tipo, introducendo l'Uffizio della Ludica e abbiamo mantenuto uno sguardo particolare sul tema dell'Attenzione e dei suoi registri. Abbiamo fatto una Esperienza di Appartenenza e una Cerimonia di Uffizio alla fine dell'Incontro. Il gruppo si sta rafforzando e ampliando e ci sono molti spunti interessanti per il prossimo incontro che sarà a primavera.

Per informazioni: Laura Nocera, 3407719035, lauranoviolenza@gmail.com

Organizzato dalla Comunità del Messaggio di Silo di Attigliano “Famiglia”.

start.txt · Ultima modifica: 2019/01/21 02:32 da gianluca

Strumenti Pagina