locandina per la barra laterale


24 febbraio 2019

CAMPAGNA DI FINANZIAMENTO LAVORI STRAORDINARI PER IL PARCO ATTIGLIANO
— AGGIORNAMENTO: siamo arrivati all'80% ! —

201903-brochure_campagna_finanz.jpeg


15 aprile 2019

Conclusione lavori al Centro di Lavoro

I lavori di installazione dei nuovi impianti a pompa di calore sono conclusi [ leggi di più... ]


riquadro annuncio in cima alla home page

4 giugno 2019
A partire da quest'anno (2019) è nuovamente possibile donare il 5×1000 a Pangea ...[leggi di più]


Un gruppo di maestri ha chiesto di pubblicare il seguente avviso:

“Domenica 20 Gennaio 2013 dalle ore 10 alle ore 19 presso il Centro di Studi (o al centro di lavoro se siamo tanti) si svolgerà la riunione di Scuola. Il temario sarà:

Riportiamo comunque anche che sul fatto di chiamare questa o altre riunioni tra maestri “Riunione di Scuola” non c'è convergenza tra tutti i maestri del Parco Attigliano.
Secondo altri maestri nessuna riunione tra maestri ha una rilevanza particolare rispetto ad altre che si tengono nel Parco.


Ovale e Spirali: racconti, ricerche, esperienze spirituali

22 Settembre 2013, nel Centro di Lavoro

Presentazione del “Libro Ovale” di Antonia Esposito e della monografia “Le spirali nei luoghi sacri dell’Europa neolitica e dell’Età del Bronzo” di Anna Polo.

Il Libro Ovale è il resoconto, quasi il diario di bordo, di un’anima che vive la sua esistenza su questa Terra con un costante proposito: Mettere in discussione il mondo dello stabilito. Chi l’ha stabilito? Chi ha deciso che le cose dovessero essere in un certo modo? Perché ci ostiniamo a credere che il Sole “tramonti” mentre siamo noi che ruotiamo? Il Libro Ovale però è anche un inno all’amore, un invito a lasciarsi trasportare, tra mistero e favola, nello Spazio dell’Arte, dell’Ispirazione in un percorso alla ricerca del Grande Amore.

Il libro contiene una serie di racconti metafisici. Il racconto dell’autrice, a metà-fisico, non è un mero filo conduttore tra essi. Gli autori selezionati, da Hermann Hesse a Jodorowsky, da Silo, a Rumi, a Steiner e tanti altri, hanno già trattato, a volte in modi così sublimi, argomenti in cui lei si è riconosciuta. Lascia parlare loro dunque, come fossero la sua stessa voce. Di fatto, essi sono la nostra stessa voce: nello Spazio Ovale non esistono individualità, non esiste l’Io, esiste il Noi.

La ricerca sulle spirali ha permesso di vedere il processo umano con una nuova profondità, sperimentando che con la giusta disposizione è possibile rivivere esperienze lontanissime nel tempo e comprendere messaggi e insegnamenti che da un passato remoto possono nutrire la ricerca attuale.

Partita dallo studio delle spirali come simbolo legato all’energia vitale nei templi di Malta e Gozo, è durata tre anni e si è estesa all’Irlanda e poi alla Sicilia, con un ampliamento non solo geografico, ma anche e soprattutto interno e spirituale. Le spirali hanno via via assunto nuovi significati, da simboli energetici e appoggi nell’accesso al Profondo, a elementi di un ambito creato con il preciso proposito di sperimentare la trascendenza e la rinascita dopo la morte del corpo, a celebrazione dell’energia vitale in un luogo almeno in apparenza dedicato solo alla morte. Questi significati non erano in contrapposizione tra di loro, ma se mai si completavano e arricchivano a vicenda, anche grazie ai luoghi sacri in cui queste spirali si trovavano.